È il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato, ossia di utenti realmente interessati, verso un sito web.
Il fine del Sem coincinde con quello del marketing: incrementare le vendite (in questo caso le visite, che portano vendite) mirando ad un target ben preciso, di consumatori (utenti) interessati al prodotto in questione.
Il Search marketing può essere inserito in diversi programmi di marketing quali:
"Pagina dei risultati del motore di ricerca": ogni volta che un utente effettua una ricerca con un motore ottiene come risultato proprio una "s.e.r.p.".
Il posizionamento nelle SERP dei principali motori di ricerca sul web corrisponde alla rilevanza che il motore di ricerca assegna al sito o a qualsiasi altro documento online.
Le tecniche messe in atto dai webmaster per migliorare la posizione delle proprie pagine nelle SERP sono dette SEO, mentre l'operazione in sé è detta "posizionamento nei motori di ricerca".
È l'insieme delle attività finalizzate ad incrementare li traffico che un sito web riceve grazie ai motori di ricerca. Tra tali le attività assume un ruolo fondamentale l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina web sia dei suoi contenuti.
Si tratta di operazioni tecniche che effettuate dal nostro reparto tecnico sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine web del sito, nonchè sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). In più vengono fatte operazioni esterne al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.